venerdì 13 marzo 2015

Crepes senza glutine




Perchè privarci di una delizia come le crepes solo perchè non tolleriamo il glutine? Eccovi la ricetta delle mie crepes senza glutine... provatele sono fatte con farine naturalmente gluten free e sono neutre poichè vi ho messo solo un pizzico di sale. Potete riempirle come più vi piace e farle sia dolci che salate.

INGREDIENTI per circa 10 crepes medie:

  • 90gr di amido di mais
  • 90gr di fecola di patate
  • 250gr di latte intero (ma va bene anche quello parzialmente scremato)
  • 30gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 2 uova intere (circa 100gr di uova in totale)
PROCEDIMENTO:
  1. In una ciotola mescolate le farine e il pizzico di sale.
  2. Aggiungete a poco a poco il latte amalgamandolo con una frusta a mano.
  3. Unitevi le uova uno per volta sempre mescolando (se volete fare presto potete utilizzare un frullatore ad immersione per amalgamare la pastella)
  4. In fine aggiungete il burro fuso
  5. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
  6. Riscaldate una padella antiaderente sul fuoco a fiamma media, su cui avrete passato un pezzo di carta assorbente imbevuto di olio evo.
  7. Versate un mestolo di pastella al centro della padella ed aiutandovi con il dorso di un cucchiaio ricoprite tutto il fondo della padella in modo da ottenere una crepe sottile e fate cuocere per qualche minuto  e delicatamente giratela per proseguire la cottura dall'altro lato.
  8. Buon appetito!



Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...