giovedì 30 ottobre 2014

Torta di nocciole al profumo di caffè




Questa ricetta è fresca fresca di esecuzione. È anche fresca fresca di scoperta, infatti l'ho trovata la settimana scorsa in un giornale di cucina allegato a un famoso settimanale (uno in cui si sorride e si canta - sì, è obiettivamente difficile capire a quale giornale io mi stia riferendo).
Comunque...
Ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, perché dovendo raddoppiare le dosi ho dimenticato di raddoppiare quella delle nocciole, ma il risultato è molto buono lo stesso.
Vi riporto la mia versione.

INGREDIENTI (PER 8 PERSONE):

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di amido di mais
  • 260 gr di zucchero
  • 200 gr di nocciole tostate e pelate
  • 240 gr di burro
  • una fialettina di aroma alla vaniglia
  • 4 cucchiai di caffè ristretto
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 bustina e mezzo di lievito vanigliato
  • 4 uova
  • un pizzico di sale


Tritate le nocciole grossolanamente con la metà dello zucchero.
Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm.
Fate sciogliere il burro.
Sbattete i tuorli in un'ampia ciotola con lo zucchero rimasto, lavorandoli finchè non saranno spumosi, aggiungete le nocciole che avevate tritato insieme allo zucchero, poi il burro, che ora sarà a temperatura ambiente. Lavorate l'impasto.
Unite la farina setacciata insieme all'amido di mais e la bustina di lievito, mescolate il tutto, quindi unite gli ingredienti rimasti.
Montate gli albumi a neve, dopo aver aggiunto un pizzico di sale, e quando li incorporerete all'impasto abbiate cura di mescolare dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Scaldate il forno a 175°.
Versate l'impasto nella teglia, livellatela e infornate la torta per 40 minuti.

Buon appetito!

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...