venerdì 31 ottobre 2014

Biscottini stregati



L'idea mi è ronzata in testa dando una sbirciatina al www... perchè non preparare dei deliziosi dolcetti magari con un semplice ripieno colorato che somigliassero alle calze di una streghetta? Ecco allora che mi sono tornati in mente i biscotti Oreo che sono diffusi in tutto il mondo e che da bambina adoravo. Certo il problema era renderli adatti a tutti e quindi ho trasformato la ricetta in gluten free ma come sempre riporterò la quantità di farina da sostituire tra parentesi.

Segue la sagoma da riportare sul cartoncino per creare la scarpetta della strega. Vi assicuro semplicissima e si fa in dieci minuti. Successo assicurato con grandi e piccini !! Allora adesso all'opera...



INGREDIENTI (per una ventina circa di biscottini)
  • 170gr di farina senza glutine mix DS
  • 50gr di amido di mais                         
 (potete sostituire le due farine con 200gr di farina 00)
  • 120gr di burro
  • 60gr di cacao amaro
  • 80gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale fino
per la farcia 
  • 200gr di cioccolato bianco consentito
  • 70gr di panna fresca
  • a piacere potete colorare la farcia con una goccia di colorante alimentare arancione e verde.

PREPARAZIONE:
  1. In una ciotola miscelate le farine con il cacao setacciato e il pizzico di sale.
  2. Aggiungetelo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti
  3. Cominciate ad impastare velocemente ed unitevi l'uovo.
  4. Otterrete un composto solido, formate un salsicciotto, schiacciatene la superficie e avvolgetelo con pellicola alimentare. Mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla in una sfoglia sottile (ma non troppo) e con il coppapasta tondo di diametro di 3cm formate tanti cerchi, in numero pari mi raccomando...
  6. Rivestite una teglia con carta forno e disponetevi i cerchietti. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare
  7. Preparate la farcia tritando il cioccolato bianco in una ciotola.
  8. Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato.
  9. Mescolate per far sciogliere tutto il cioccolato velocemente.
  10. Preparate una ciotola più grande in cui verserete un po' di acqua ghiacciata, metteteci sopra la vostra ciotola con il cioccolato e con una frusta elettrica montate sino ad ottenere una crema.
  11. Volendo potete dividere la farcia in tre parti ed aggiungere una goccia (solo una) di colorante arancione ed una di verde.
  12. Prendete i biscottini metteteci un cucchiaino di crema al centro e accoppiateli premendo molto delicatamente. Fate solo attenzione che la farcia non fuoriesca troppo dai biscotti. Fateli riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti prima di gustarli. Si conservano in una scatola di latta per alcuni giorni.
  13. Prepariamo la scarpetta riportando la sagoma sul cartoncino nero con un foglio di carta da lucido. Tagliate le parti con la linea continuata e piegate sulle parti tratteggiate. Incollate le linguette e la parte centrale della scarpetta ed il gioco è fatto. A questo punto decorate la scarpetta con un fiorellino di carta colorato.
  14. Con della carta trasparente per alimenti avvolgete i biscotti che avrete messo uno sull'altro a formare una pila e legate le estremità con un nastro. Appoggiateli all'interno della scarpetta e buon Halloween!!!!




Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...