martedì 30 settembre 2014

Tagliatelle in rosso




La ricetta che vi propongo oggi è uno dei miei cavalli di battaglia, anche perché gli ingredienti fondamentali sono una mia passione: i peperoni rossi, che più rossi non si può. (Casualmente il rosso è il mio colore preferito.)
Trovai la ricetta qualche anno fa su un ricettario della Barilla, e come al solito poi l'ho reinterpretata.

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 160 gr di tagliatelle all'uovo
  • 1 peperone rosso
  • origano
  • olio evo
  • sale


Lavate accuratamente e tagliate il peperone a cubetti piccoli.
Trasferite i dadini di peperone in un tegame capiente, versateci su qualche cucchiaiata d'olio, poi accendete sia il fornello sotto il tegame per la pasta che quello sotto il tegame col condimento.
Fate soffriggere un po' il peperone, poi aggiungete un mestolo di acqua, tenendo la fiamma medio-bassa. Aggiungete il sale e poi una cucchiaiata di origano (se anche doveste aggiungerne un poco di più, guadagnerete in gusto). Mescolate spesso, in modo che il sughetto non si bruci. Se dovesse consumarsi troppo, aggiungete un altro pochino d'acqua (io la prendo dal tegame in cui cuoce la pasta, così il sugo non perde sapidità).
Poco prima che la pasta raggiunga il grado di cottura che preferite, scolatela e versatela nel tegame col condimento, prenderà ancora più sapore. Mescolate, poi spegnete il fornello e impiattate.
Buon appetito!

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...