giovedì 11 settembre 2014

Straccetti di pollo alle erbe




Questa volta ci buttiamo sui secondi.

Ogni tanto capita di avere in frigo delle fettine di petto di pollo che non si sa come usare, magari comprate in più in precedenza. Casualmente quelle fettine possono tornare utili quando non si sa cosa preparare per cena. 
Se non siete come me, che ho sempre pronti per l'uso mille tipi di erbe e spezie, per questa ricetta dovete premunirvi di un ingrediente particolare: il cumino, pianta originaria della Siria che ha effetti benefici sulla digestione.

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 300 gr di petto di pollo a fettine
  • 150 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di erba cipollina essiccata
  • 1 cucchiaino di cumino
  • poco sale
  • 4 cucchiai di olio evo
Innanzitutto tagliate le fettine di pollo a strisce della grandezza che preferite.
In una bustina per surgelare mescolate la farina, le spezie e poco sale, poi aggiungetevi le striscioline di pollo, chiudete la bustina e agitatela in modo che il pollo si infarini completamente.
In una padella fate riscaldare l'olio, stando attenti a non farlo bruciare, quindi cominciate a metterci dentro le striscioline di pollo. Tenete il fuoco medio-basso, in modo che l'olio si consumi più lentamente, girate i pezzi di carne in modo che cuociano bene da entrambi i lati, fate in modo che i bordi assumano quell'invitante color caramello, quindi impiattate.
Volendo potete accompagnare questo piatto con un'insalata di pomodorini, che vi consiglio di insaporire non solo con olio e sale, ma anche con origano; io ne vado matta.

Buon appetito!




Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...