giovedì 18 settembre 2014

Panino sfarzoso




Siamo a settembre, riparte la stagione sportiva, ma anche quella televisiva, e per stare comodi davanti alla tv un piatto di ceramica, magari pure caldo, non è l'ideale, meglio un panino, ancora meglio se particolarmente appetitoso, magari come quello che vi suggeriamo questa volta.
Per la precisione, più che un panino normale ho usato ciò che nel mio paese viene chiamato 'pizz ndèrr', una focaccia di dimensioni variabili che viene cotta non in un tegame, ma direttamente sul piano del forno a legna (infatti 'ndèrr' vuol dire 'per terra').
Naturalmente voi potete usare ciò che preferite: un panino normale, del pane arabo, una focaccina. In cucina non bisogna mai mettere limiti alla fantasia.

INGREDIENTI (per due panini):

  • due panini
  • un mazzetto di rucola
  • un vasetto di pesto (o, se ce l'avete già iniziato in frigo, va bene un cucchiaio per panino)
  • due pomodori rossi ramati
  • 100 gr di prosciutto crudo a fette
  • 2 mozzarelle
Innanzitutto tagliate i panini a metà e spalmateli col pesto, in modo omogeneo. Ricordatevi di 'sporcare'con un po' di pesto (non troppo) anche la metà superiore del panino.
Poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto crudo, le fettine di mozzarella e la rucola.
In cima sistemate le fette di pomodoro.
In men che non si dica i vostri panini sono già pronti, per cui...
Buon appetito!


Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...