mercoledì 11 giugno 2014

Crema al burro al cioccolato


La crema al burro è una preparazione a base di burro e tuorli pastorizzati che viene utilizzata in pasticceria per la farcitura di dolcetti e di torte. La ricetta l'ho presa da un vecchio libro di pasticceria che aveva mia nonna il "Tesoretto della pasticceria", credo si intitoli e che ho ritrovato, portandomelo a casa...

INGREDIENTI:( per farcire una torta di cm 24 di diametro o 12 cupcakes)

  • 50 gr di acqua
  • 175gr di burro a temperatura ambiente
  • 100gr di cioccolato fondente
  • 90gr di tuorli
  • 150gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo


PROCEDIMENTO:


  1. Mettete lo zucchero con l'acqua in un pentolino, ponetelo su fuoco moderato e mescolate di tanto in tanto.
  2. Portate lo sciroppo di zucchero a 121°C e nel frattempo montate i tuorli con il cucchiaio di zucchero a velo nella planetaria o con le fruste elettriche.
  3. Aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo nelle uova, continuando sempre a mescolare fino a completo raffreddamento del composto.
  4. In un'altra ciotola lavorate il burro con una spatola ed aggiungetelo al composto di uova raffreddato e mescolate fino a fare diventare il tutto diventare una crema.
  5. Spezzettate il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire.
  6. Aggiungete il cioccolato fuso al resto degli ingredienti e mettete il tutto a riposare in frigo per almeno un ora prima di farcire i vostri dolci.(potete tranquillamente preparare la vostra crema al burro al cioccolato il giorno prima e conservarla in un contenitore ermetico in frigo fino al momento dell'utilizzo)


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...