sabato 5 gennaio 2013

SFORMATINI DI CAROTE E SPINACI

Al matrimonio dei miei carissimi amici Samantha e Luigi ho mangiato un ottimo sformatino di spinaci.... mi ha dato l'ispirazione per creare questa variante che può essere servita come antipasto o come contorno a piatti di carne o di pesce.

INGREDIENTI (per 4 sformatini)

  • 200gr di carote
  • 200gr di spinaci
  • 2 uova intere
  • 80gr di parmigiano grattugiato
  • 200gr di ricotta fresca
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:
  1. Pelate e mondate le carote.
  2. Tagliatele a dadini e lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
  3. Lasciatele raffreddare e passatele al passaverdure.
  4. Mettete la polpa in una ciotola ed aggiungete 1 uovo, 40gr di parmigiano, 100gr di ricotta passata al setaccio, sale e pepe q.b.
  5. Mondate e pulite gli spinaci, lessateli in acqua salata e, una volta freddi, strizzateli.
  6. Frullateli in un mixer e unitevi il resto degli ingredienti.
  7. Ungete gli stampini a bicchiere singoli e versate all'interno uno strato di purea di carote ed uno di spinaci.
  8. Cuocete a 175°C a bagnomaria per circa 40 minuti
  9. Fate raffreddare e sformate delicatamente sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...