sabato 25 agosto 2012

Pane casereccio senza glutine

Girovagando per Internet ho letto di molte persone che preparano la pasta madre senza glutine con farina di mais e farina di riso. Io ho sempre utilizzato l'amido di mais e la farina di riso. Essendo curiosa di natura ho deciso di provare a farla seguendo il loro metodo.
In attesa che il lievito si attivasse ho sperimentato altre combinazioni, tra cui quella di utilizzare come lievito madre la pasta da riporto: ho prelevato 100 gr. dall'impasto per il pane che avevo fatto il giorno prima con il lievito di birra, l'ho messa in un barattolo di vetro, l'ho coperta con un canovaccio e l'ho lasciata in frigo per circa 1 giorno. Il giorno seguente la pasta ha raddoppiato il suo volume così ho deciso di provare a realizzare una pagnotta.

Il risultato è stato Ottimo ! Il pane era perfettamente cresciuto e il sapore identico a quello con il glutine.

Se disponete di pasta madre già pronta per la panificazione, potete sostituire la pasta da riporto con ugual peso di pasta madre senza utilizzare i 2 gr di lievito di birra.


INGREDIENTI:


  • 300 gr. Farina senza glutine  "Mix B" Schar 
  • 200 gr. Farina per pane e paste lievitate "Biaglut" 
  • 150 gr. di pasta madre senza glutine
  • 2 gr di lievito di birra secco senza glutine della Schar
    (solitamente lo si trova nel pacco della farina)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 gr di acqua tipida
  • semi di finocchio
  • 10 gr di sale

PROCEDIMENTO:
  1. in una ciotola fate sciogliere il lievito e la pasta di riporto nell'acqua tiepida
  2. aggiungete gradualmente le due farine mescolate insieme e i 2 cucchiai di olio
  3. cominciate ad impastare e aggiungete il sale
  4. quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete i semi di finocchio
  5. coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un ambiente tiepido per circa 1 ora
  6. trascorso tale tempo lavorate la pasta dandole la forma di una pagnotta







  7. spennellate con un  po' d'olio la pagnotta e incidete una croce sulla superficie e aggiungete all'interno degli altri semi di finocchio
  8. infornate a 180 C° per 20 minuti e a 200 C° per altri 10 minuti 









Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi ?
La tua opinione è molto importante.

Cupcake al cioccolato

Oggi ho deciso di coccolare i miei cari con questi buonissimi cupcakes al cioccolato con una deliziosa crema al burro al cioccol...